Ortodonzia estetica invisibile
La necessità o il desiderio di un trattamento ortodontico per migliorare la salute della bocca e l’estetica del sorriso si è spesso scontrata con la necessità di portare per diversi mesi un’apparecchiatura ortodontica, spesso visibile e soprattutto negli adulti poco accettata per le conseguenze negative sulla vita di relazione.
A volte l’obiettivo di migliorare la propria autostima e qualità di vita non riesce a superare l’idea negativa che si ha dell’apparecchiatura ortodontica, rinunciando al trattamento.
Oggi esistono fortunatamente diverse possibilità per effettuare un trattamento ortodontico anche complesso con apparecchiature estetiche o addirittura completamente invisibili.
I brackets in ceramica possono sostituire i tradizionali bracket metallici e consentire una maggior estetica e minor impatto negativo rispetto alle tradizionali apparecchiature ortodontiche. Si applicano come i brackets tradizionali sul lato esterno del dente, ma grazie all’utilizzo di nuovi materiali sono quasi invisibili riducendo enormemente l’impatto negativo di un apparecchio tradizionale pur mantenendo inalterata efficacie ed efficienza. (mettere foto apparecchio ceramica che mando).
L’apparecchiatura linguale viene invece applicata sulla superficie interna del dente, consentendo un trattamento ortodontico con apparecchiatura fissa ma completamente invisibile. Questo tipo di apparecchiatura rispecchia tutte le caratteristiche di efficienza, efficacia e biomeccanica tipici delle apparecchiature fisse, consentendo di effettuare le terapie semplici come quelle più complesse con l’apparecchio più estetico che esista. (foto apparecchio linguale Incognito).
Gli allineatori trasparenti rappresentano oggi una validissima alternativa alla terapia con apparecchiature fisse, coniugando una buona estetica con elevate capacità biomeccaniche. Gli allineatori sono infatti apparecchiature rimovibili, che il paziente tuttavia deve indossare per circa 22 ore al giorno. Le mascherine trasparenti vengono rimosse ai pasti e durante le manovre di igiene orale, e indossate per il resto delle ore diurne e notturne. Essendo costruite con un materiale trasparente, sono molto poco visibili e quindi particolarmente interessanti per i pazienti adulti, che sono generalmente alla ricerca di un’apparecchiatura che coniughi la massima estetica e il minor impatto sociale possibile. La terapia con allineatori, grazie ai progressi fatti dalla tecnologia, consente oggigiorno di trattare malocclusioni anche più complesse. Richiede tuttavia un’attenta diagnosi e programmazione da parte dell’ortodontista, e grande collaborazione da parte del paziente che deve seguire scrupolosamente le indicazioni dell’ortodontista per non rischiare di compromettere il risultato.
Invisalign
Potete rivolgervi allo Studio Garbo e Giraud di Torino anche per il trattamento con Invisalign.
Il trattamento con Invisalign si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli aligner, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal tuo dentista. Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò ti permette di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare degli aligner trasparenti su misura per te.