Igiene Orale e Profilassi della Carie

Sbiancamento dentale

Pulizia e salute dei denti

Il colore naturale dei denti, purtroppo, non è sempre bianco come noi vorremmo. Per questo, all’interno dello Studio Garbo e Giraud di Torino le Dottoresse consigliano e si occupano di effettuare lo sbiancamento dei denti come metodo cosmetico ed estetico. E’ un metodo di routine accertato grazie al quale è possibile ottenere risultati sorprendenti.

I denti possono avere un colore meno piacevole a causa di fattori genetici, cambiamenti degenerativi nella crescita dei denti, per effetto di antibiotici, di alcuni preparati vitaminici e minerali, consumo di acqua o cibi ad alto contenuto di fluoro o ferro, a cusa del fumo, della vecchiaia, ecc. In ogni caso lo sbiancamento si effettua per ragioni estetiche. I denti devono essere puliti e le otturazioni presenti controllate. Il paziente riceve così uno splintaggio sintetico che è individualmente perfetto e adatto ai denti del paziente, così che praticamente non arreca alcun disturbo.

Lo sbiancamento si effettua generalmente a casa, dopo il primo effettuato dallo stomatologo, grazie ad una fase di sbiancamento con gel ad alta concentrazione e dopo cui si vedono già i primi risultati. Lo sbiancamento a casa si effettua seguendo i consigli dello stomatologo, per lo più di notte e per alcuni giorni, a seconda dei bisogni individuali, della scelta e della reazione che ha il dente. Può verificarsi una sensibilità dei denti alle bevande fredde e all’aria respirata.

Questo disturbo può essere risolto grazie a dei preparati a base di fluoro che si mettono sullo splintaggio. Il grado di bianchezza va controllato giornalmente. Durante la fase di sbiancamento non è consigliabile consumare bevande e cibi che possono lasciare colore sui denti come: vino nero, succhi di frutta, caffè, spinaci, sigarette, ecc.

Fluoroprofilassi

Per la prevenzione della carie, lo Studio Garbo e Giraud di Torino in alcuni casi può scegliere di effettuare interventi di fluoroprofilassi e sigillatura dei denti.

La fluoroprofilassi, cioè la somministrazione di fluoro per la prevenzione della carie, è una metodica sicura e di indubbia utilità, come dimostrato da molti studi scientifici. Tuttavia, poichè risulti realmente efficace, è necessario, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che l’utilizzo inizi quanto più precocemente possibile e sia costante nel tempo.

Le dosi e le metodiche di assunzione del fluoro devono, inoltre, essere indicate al genitore dal professionista di riferimento, il Pediatra in questo caso, così che possa essere controllata la quantità realmente assunta dal fanciullo ed evitare eventuali sovradosaggi che, se protratti per lunghi periodi, possono essere causa di segni bianchi sui denti (fluorosi).

Il fluoro esplica la sua azione integrandosi nella struttura dei denti quando questi sono in via di formazione all’interno delle ossa mascellari, rendendoli maggiormente resistenti e, quando presente in buone concentrazioni nel cavo orale, riduce l’accumulo di placca, agendo direttamente sui batteri, causa della carie, ma soprattutto è in grado di remineralizzare lo smalto colpito da lesioni iniziali.

Dalla nascita e per i primi sei anni di vita, è indicata un’ integrazione di fluoro per tutti i bambini che vivono in aree in cui la concentrazione di questo oligoelemento nelle acque potabili è bassa, cioè la quasi totalità, ad eccezione di quelle che hanno origine in aree vulcaniche.

Sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito o vetroionomerico sui solchi profondi dei denti permanenti in particolare i primi molari che erompono a 6 anni. Queste sostanze proteggono le superfici masticanti dei denti posteriori, frequentemente soggette nei bambini alla carie dentale per vari motivi: i bambini a sei anni hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti (*), i molari sono più difficoltosi da detergere bene sia per la loro posizione sia perchè i solchi di questi denti appena erotti sono molto profondi.

L’applicazione di queste sostanze è veloce, indolore ed è un ottimo modo per iniziare un bambino alle cure odontoiatriche. Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si staccano vanno riapplicate, in genere però durano diversi anni. Il costo è di molto inferiore alla cura di un dente e soprattutto evita la carie quindi si paga meno per avere denti più sani.

Tutti i bambini possono trarre giovamento dalla sigillatura, anche chi non ha mai avuto carie e già effettua prevenzione con il fluoro. Il fluoro è molto efficace come prevenzione, ma a volte non è sufficiente a prevenire la carie delle superfici masticanti dei molari permanenti. Statisticamente nei pazienti di età inferiore ai 15 anni l’80% delle carie si sviluppano proprio su queste superfici.

La sigillatura è diventata oggi un’arma indispensabile nella lotta contro la carie, ma è molto importante che venga effettuata precocemente, subito dopo l’eruzione del dente permanente, altrimenti potrebbe essere troppo tardi. A volte i molari permanenti sono già cariati ancor prima di terminare lo loro eruzione, questo perché cibo e placca si annidano tra la gengiva ancora non perfettamente riassorbita e la corona del dente in eruzione. Durante le varie settimane che il dente impiega per erompere completamente, se i genitori non aiutano il bambino a pulire perfettamente questo dente, succede spesso che si formi la carie.

Pronto a sorridere?

Prendi un appuntamento